Sede di Palagano


Con l’a.s. 2014/2015 la classe 1 e la classe 2 del Liceo paritario “Maria Immacolata” di Palagano, in seguito a statalizzazione, sono state associate al Liceo Formìggini.

L’indirizzo liceale attivato è l’opzione economico-sociale nell’ambito del Liceo delle Scienze umane. Con l'a.s. 2017/2018 si è concluso il processo di statalizzazione e le classi di Palagano sono divenute parte integrante del Liceo Formiggini.

Le scelte operate dagli organi collegiali del Liceo Formiggini vanno nella direzione di porsi in continuità con la storia dell’istituto palaganese per quanto riguarda sia l’organizzazione sia la didattica.

In particolare, si sottolinea la volontà di proseguire nell’azione di rapporto diretto con le famiglie e le comunità locali avviata dall’istituto paritario, favorendo:

- l'opportunità per le famiglie di far proseguire gli studi superiori ai propri figli in una scuola di qualità e in un contesto sociale sano;

- il tentativo di ovviare alla frammentazione e allo spopolamento della montagna, causati dal pendolarismo e dalla migrazione;

- la custodia e la trasmissione della ricchezza e specificità delle tradizioni e dello stile propri della montagna, anche attraverso la collaborazione con gli Enti pubblici e privati locali;

- la possibilità di partecipazione alla vita scolastica da parte delle famiglie e di tutta la comunità della zona.

Anche per quanto riguarda le scelte didattiche, si è dato spazio alla continuità per garantire un clima di fattiva collaborazione che renda possibile, nel futuro, la vita della sede associata.

L’opzione economico-sociale è caratterizzata, oltre che da una particolare attenzione al Diritto e alle Scienze umane, dallo studio di due lingue straniere.

Quali lingue si studiano nella sede associata di Palagano?

I lingua straniera: Inglese

II lingua straniera: Spagnolo.

 

Classi a.s. 2019/2020:

1ESP

2ESP

4ESP

5ESP

Immagini e scritture della Valle del Dragone
Ricevimento settimanale docenti a.s. 2017/2018 - Sede di Palagano
Piano attività 2017-18 - Palagano
Orario delle lezioni a.s. 2017/2018 - docenti sede di Palagano
Orario delle lezioni a.s. 2017/2018 - classi sede di Palagano