Erasmus + Progetto MIDA

IL PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS PLUS

IL PROGETTO MIDA

(Mobilità, Innovazione, Didattica Attiva)

Grazie all’esperienza accumulata nel campo della progettazione europea ed internazionale, il nostro liceo è diventato una delle 27 scuole-polo dell’Emilia-Romagna con il compito di formare i docenti della provincia di Modena sulle opportunità di mobilità fornite dal nuovo programma europeo Erasmus+, che punta a migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento in tutta Europa. Esso intende fornire agli studenti e alle persone che lavorano nel mondo della scuola l'opportunità di sviluppare le proprie competenze professionali e di collaborare con partner di altri paesi europei. Le attività sostengono lo scambio di buone pratiche e la verifica di approcci innovativi per affrontare sfide comuni, come l'abbandono scolastico o inadeguati livelli di competenze di base.

Il progetto MIDA, presentato dal nostro liceo nell’ambito del programma ERASMUS+  Key Action 1, ha superato un’altissima selezione risultando tra i migliori 100 in tutta Italia, e si è aggiudicato il finanziamento europeo  per progetti di mobilità destinati ai docenti.

CHE COSA COMPORTA?

La possibilità per il personale scolastico, nei prossimi due anni,  di svolgere attività di sviluppo professionale all'estero, tra cui:

• corsi di formazione strutturati

• incarichi di insegnamento

• "job shadowing", vale a dire osservazione del modo di lavorare di colleghi europei

• costituzione di partnership strategiche internazionali

• collaborazione tra scuole (eTwinning): gli insegnanti possono mettersi in rete e gestire progetti comuni con colleghi di altri paesi europei, accedere a risorse di apprendimento e partecipare a opportunità di sviluppo professionale

Ad oggi, 31 agosto 2015, già una decina di docenti hanno usufruito durante l’estate delle opportunità formative del progetto MIDA presso alcune prestigiose scuole ed enti di formazione all’estero, ad esempio Bell Cambridge International School, Pilgrims, Canterbury, Norwich Institute for Language Education (Gran Bretagna); Università La Sorbona, Parigi; Goethe Institut, Monaco di Baviera (Germania). Altri docenti si recheranno in settembre, prima dell’inizio delle lezioni, presso le nostre scuole partner in Olanda e Germania per effettuare esperienze di collaborazione e job-shadowing.

Tutti, al termine della formazione, dovranno utilizzare quanto appreso per avviare progetti innovativi nelle proprie classi in un clima di collaborazione internazionale.

Visita il sito  http://www.erasmusplus.it/