Biblioteca "Giampaolo Biasin"

Intestazione

La biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. F. Formiggini” è intitolata al professor Gian Paolo Biasin, Italianista e studioso di letteratura italiana moderna e comparata di fama mondiale, nato a Sassuolo nel 1933 e morto nel 1998 a Berkley presso la cui università era docente.

Collegamento in rete

La biblioteca scolastica “Gian Paolo Biasin” è in rete, per il tramite della Biblioteca Comunale di Sassuolo “N. Cionini”, con tutte le altre biblioteche del Polo Provinciale Modenese (IBC Regione Emilia Romagna). Essa è l’unica biblioteca scolastica in rete nel sistema di Sassuolo.

Scopo primario della biblioteca è quello di stimolare e di soddisfare la domanda culturale di docenti, studenti e di genitori, collegandosi strettamente con lo svolgimento curricolare della programmazione di Istituto e con le caratteristiche stesse del Liceo che copre due aree: quella scientifica e quella linguistico-umanistica.

Dotazione libraria e multimediale

La dotazione libraria è superiore agli 8000 volumi, circa 300 sono stati dislocati nella succursale. La Biblioteca segue la classificazione Dewey a cui si aggiungono un settore dedicato all’editoria per “Giovani Adulti” e una sezione di opere dedicate alla memoria della Shoà e dei genocidi e violenze contro l’umanità, le collane “I profili” (129 volumi )   e  “I classici del ridere” (105 volumi) dell’editore  Angelo Fortunato Formiggini, disponibili per la sola consultazione,  10 testate di periodici in abbonamento corrente,circa  700 DVD, CD e VHS, film , documentari e materiale didattico mono e multi lingue attinenti gli ambiti linguistico, umanistico, storico, filosofico, scientifico, artistico, didattico, di educazione civica.

I testi presenti in biblioteca si articolano nei settori scientifico, storico, filosofico, letterario (sia moderno sia classico) e archeologico con una significativa presenza di testi in lingua inglese, francese e tedesca.

Utenza e prestito

Il prestito del materiale librario è gratuito e avviene la mattina secondo un orario fissato annualmente. L’utenza è interna: studenti, docenti, personale ATA, tutor; ed esterna aperta a studenti  e cittadini iscritti al polo bibliotecario modenese che non siano stati esclusi dal prestito.

Gestione e organi

Per il servizio al pubblico si rimanda agli artt. 24-31 del Regolamento  della biblioteca d’istituto (vedi P.T.O.F.)

La responsabilità della biblioteca è demandata a docenti subconsegnatari designati dal Dirigente scolastico. Responsabile  della biblioteca è la prof.ssa Monja Ianni.

Riorganizzazione della biblioteca d'Istituto a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19

A partire dal mese di Aprile 2020, a seguito della sospensione delle attività didattica in presenza e della chiusura al pubblico della biblioteca d'Istituto, è possibile consulatare la pagina web (https://sites.google.com/liceoformiggini.edu.it/biblioteca-biasin/home) appositamente creata per la lettura e per rendere disponibile, seppure a distanza, il patrimonio della biblioteca Biasin, con consigli di lettura e link d'interesse. In allegato la relativa comunicazione (Sito web e risorse online).

Opere enciclopediche.doc
regolamento biblioteca.doc