Stage linguistico a Gran Canaria – 21/25 gennaio 2024

Dal 21 al 25 gennaio 2024 gli studenti delle classi 3PES e 5PES del Liceo “Marco Biagi” sede associata del liceo A.F. Formiggini, con relativi docenti accompagnatori, hanno partecipato allo stage linguistico a Las Palmas de Gran Canaria.

Gli studenti hanno seguito il programma educativo proposto dall’Instituto San Fernando, che si è articolato in lezioni di lingua spagnola in aula, laboratori culturali e attività fuori dall’aula volte non solo ad acquisire e migliorare le competenze linguistiche, ma anche a garantire un’immersione degli alunni nella cultura spagnola e nello stile di vita della città visitata. Sia le lezioni che le escursioni e le visite culturali sono state guidate da un coordinatore ISF.

Quando non impegnati con le lezioni di lingua, i ragazzi hanno visitato i principali punti di attrazione della città di Las Palmas, come il barrio de Triana, principale zona commerciale della città i cui edifici fondono tradizione e modernità, e il barrio de Vegueta, uno dei quartieri più antichi che ospita il mercato coperto della città, occasione per scoprire prodotti locali, sapori e colori canari.

Sono state effettuate varie visite culturali, come quelle alla Casa museo di Pérez Galdós, dimora dello scrittore più illustre delle isole canarie del XIX secolo, e alla Casa di Colombo, palazzo che ospitò Cristoforo Colombo nelle occasioni in cui, a cominciare dai suoi viaggi verso l’America, fece scalo alle isole Canarie. Altrettanto stimolante è stata la visita al Museo Elder dedicato alla scienza e alla tecnologia, ricco di attrazioni di carattere interattivo e didattico.

Un’intera giornata è stata dedicata alla scoperta delle cittadine di Maspalomas e Mogán: la prima è celebre per le sue dune vicino al mare, la seconda è conosciuta anche come la “pequeña Venecia de Gran Canaria” grazie ai suoi ponti che permettono di attraversare i canali, circondati dai fiori dei suoi giardini.

L’esperienza è stata molto positiva e formativa per i ragazzi, che hanno risposto con curiosità e partecipazione, sfruttando ogni opportunità per conoscere e scoprire, in un’ottica di arricchimento linguistico e culturale.

Le docenti Sara Romagnoli e Luciana Lami

Stage lingustico Gran Canaria-__.pdf