I Giovedì del Formìggini

I Giovedì

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, consiste in un ciclo di conferenze rivolte principalmente a docenti ed alunni degli Istituti di Istruzione Superiore, ma anche aperte a tutti cittadini. Queste conferenze sono organizzate e gestite dagli alunni dell’APS studentesca “Renovatio Crew”, che si sono impegnati nel trovare luoghi, date e strumenti necessari e nel gestire la promozione degli eventi.
Quest'anno le conferenze saranno dedicate al tema: "Passato, presente, quale futuro?" L’idea è quella di portare fuori dalle mura scolastiche le eccellenze che vi albergano quotidianamente, per far conoscere l’identità del nostro Istituto, ma soprattutto per generare interesse verso argomenti culturalmente significativi e creare momenti di coesione sociale all’insegna del ragionare insieme.
Il primo ciclo di conferenze si terrà a partire dal 15/02/24 fino al 21/03/24, presso il  BLA, Biblioteca comunale di Fiorano Modenese. Seguirà un secondo ciclo di conferenze che si svolgerà presso il Foyer del Teatro Carani di Sassuolo  da giovedì 4 Aprile a Giovedì 30 maggio 2024.

Prossimo incontro:

CONFERENZA  AL BLA  DI FIORANO MODENESE

GIOVEDÌ  21  MARZO, ORE 20:30

Prof.ssa GIORGIA  PINELLI

DITE AMICI ED ENTRATE

Alla scoperta dell’altro con gli occhi di Tolkien, Lewis e gli Inklings.

“Hwaet! We Inklinga!”. Così uno stimato filologo di Oxford, John Ronald Reuel Tolkien, era solito storpiare l’incipit del poema epico Beowulf.

Inklings (“Imbrattacarte”) era l’ironico appellativo scelto dal gruppo di scrittori, intellettuali e docenti universitari che spontaneamente, a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, si raccolse attorno a Tolkien stesso e al carismatico Clive Staples Lewis, che ne furono i componenti più celebri. In un mondo da poco uscito dagli orrori della Grande guerra e già incamminato verso nuovi e più disastrosi conflitti, questi uomini si scoprirono uniti da una comune passione per le grandi storie e da uno struggimento profondo per la bellezza, di cui cercavano il riverbero in ogni cosa. Alle contrapposizioni ideologiche e all’apparente inesorabilità del male essi risposero con il fuoco di un’amicizia tutta protesa al bello, al vero, al bene, e proprio per questo capace di attrarre altri a sé e di dar vita a pagine che ancora oggi sanno parlarci e spiegarci a noi stessi (da letture ad alta voce durante i loro incontri serali presero vita Lo Hobbit, Il signore degli anelli, Le lettere di Berlicche, Le cronache di Narnia).

Alle inquietudini sul futuro, che l’uomo di ogni epoca porta con sé, gli Inklings rispondono con la forza di un’amicizia capace di costruire l’umano. Attraverso le loro pagine, dai tavoli dei pub di Oxford o dal salotto di Lewis al Magdalen College il loro invito giunge fino a noi: Dite amici ed entrate.

(In allegato la locandina con il calendario completo delle conferenze)

Locandina conferenze.jpg