I Giovedì del Formìggini

I Giovedì

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, consiste in un ciclo di conferenze rivolte principalmente a docenti ed alunni degli Istituti di Istruzione Superiore, ma anche aperte a tutti cittadini. Queste conferenze sono organizzate e gestite dagli alunni dell’APS studentesca “Renovatio Crew”, che si sono impegnati nel trovare luoghi, date e strumenti necessari e nel gestire la promozione degli eventi.
Quest'anno le conferenze saranno dedicate al tema: "Passato, presente, quale futuro?" L’idea è quella di portare fuori dalle mura scolastiche le eccellenze che vi albergano quotidianamente, per far conoscere l’identità del nostro Istituto, ma soprattutto per generare interesse verso argomenti culturalmente significativi e creare momenti di coesione sociale all’insegna del ragionare insieme.
Il primo ciclo di conferenze si terrà a partire dal 15/02/24 fino al 21/03/24, presso il  BLA, Biblioteca comunale di Fiorano Modenese. Seguirà un secondo ciclo di conferenze che si svolgerà presso il Foyer del Teatro Carani di Sassuolo  da giovedì 4 Aprile a Giovedì 30 maggio 2024.

Prossimo incontro:

Prof. GIUSEPPE  FERRARI

CONFERENZA  FOYER  DEL TEATRO CARANI - SASSUOLO

GIOVEDÌ  23 MAGGIO, ORE 20:30

L’ALTRO NON UMANO.

Gli animali nella filosofia.

La conferenza proporrà un percorso storico e teorico attraverso il pensiero occidentale sugli animali non umani, dall’antichità ai nostri giorni. Una svolta importante nel modo di considerare gli animali coincide con l’inizio dell’età moderna, con il prevalere dell’idea del potere umano sulla natura. Da Darwin in poi, tuttavia, non è più possibile negare il nostro profondo legame col mondo animale. Da questa coscienza scaturiscono importanti conseguenze etiche. L’attenzione preferenziale al requisito della sensibilità, piuttosto che a quello della “ragione”, apre nuovi orizzonti di considerazione morale dei viventi non umani e ci porta direttamente a questioni di grande attualità: gli allevamenti intensivi, le scelte alimentari e di consumo, sino alle recenti controversie sulla “carne coltivata”.

(In allegato la locandina con il calendario completo delle conferenze)

Locandina conferenze.jpg