Progetto di mobilità internazionale Erasmus Plus

Dall’anno 2000 il Liceo Formiggini partecipa ai programmi europei di partenariato scolastico  Comenius - dal 2014 denominato Erasmus Plus. L’adesione a tale progetto è ritenuta dal nostro  istituto di fondamentale importanza per la formazione culturale e professionale di tutti gli studenti, ed in particolare di quelli del corso linguistico, per la formazione di un cittadino europeo  attivo, informato e competente, con spiccate doti di abilità comunicative, in grado di confrontarsi  nel mondo della globalizzazione e che comprende i diversi fenomeni culturali e interculturali.  

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2021-2027 

Per il settennio 2021-2027 la nostra scuola ha ottenuto un prestigioso riconoscimento,  l'Accreditamento KA120, grazie al quale sarà più facile ottenere annualmente i finanziamenti  europei per la progettazione delle mobilità del personale e degli alunni. Il nostro progetto di  internazionalizzazione per tutta la comunità educativa sarà così ancora più efficace ed esteso ad  un maggior numero di classi.  

ERASMUS+   2022-23

  • Le classi 4AL e 4BL (corso Linguistico) hanno completato con successo il loro progetto di scambio con le scuole partner. Dopo la settimana di accoglienza svoltasi a marzo al Liceo Formiggini, in maggio i 16 studenti di 4AL si sono recati presso la Erich-Fried Gesamtschule, a Wuppertal (Germania) e i 23 alunni di 4BL presso il Gemini College di Ridderkerk (Olanda) per svolgere attività di laboratorio, visite guidate e momenti di socializzazione assieme ai coetanei tedeschi e olandesi e alle loro famiglie.

  • Al momento due nostri studenti stanno concludendo un periodo di mobilità individuale, rispettivamente in Spagna e in Austria, dove hanno frequentato con profitto scuole locali. Nel mese di febbraio il nostro Liceo aveva accolto una studentessa del Bundes-Oberstufenrealgymnasium di Bad Radkersburg, scuola che è già nostra partner Erasmus.

  • Nel mese di marzo la classe 3B Liceo Scientifico ha partecipato ad un progetto comune di visita al Parlamento Europeo di Strasburgo insieme ad un gruppo di studenti tedeschi della nostra scuola partner di Wuppertal. 

  • Sono in partenza le due esperienze di tirocinio estivo PCTO, tre settimane presso aziende  in Spagna e Grecia, che vedranno coinvolti in totale 17 studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi. 

Questo il bilancio del primo anno di accreditamento Erasmus+ per il nostro Istituto. Certi della grande importanza che le esperienze internazionali rivestono nella formazione dei nostri studenti, continueremo su questa linea nei prossimi anni, cercando di creare nuove occasioni di mobilità individuali e di gruppo per gli alunni di tutti gli indirizzi.

I ragazzi di 4BL hanno raccolto vari materiali a documentazione del loro progetto Erasmus in questo piccolo sito creato da loro.

https://erasmus2023liceolinguisticoformiggini.wordpress.com/

ERASMUS PLUS PROJECT 2019-2021 

Titolo: BE YOU – BE EU 
Progetto biennale finanziato dalla UE  
Paesi partecipanti: Olanda, Germania, Finlandia, Italia. 
Numero di studenti stranieri: 28 tedeschi, 14 finlandesi, 35 olandesi.  
Classi del Formiggini coinvolte: le tre quarte del corso linguistico (56 studenti). In marzo 2021 due classi italiane si sono recate in Germania e una in Olanda per lo scambio. In  maggio 28 tedeschi e 20 olandesi sono stati ospitati dalle famiglie in Italia.  
Il progetto in breve: 
Nel mondo di oggi è necessario che i giovani siano dotati delle giuste tecniche per interpretare  correttamente le informazioni e distinguere tra "fatti concreti" e "notizie false" (fake news). Allo  stesso tempo, è molto importante capire che lo sviluppo della personalità e la crescita può  avvenire solo confrontando la propria opinione e il proprio atteggiamento con quelli degli altri e  dei diversi background culturali. Per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo pianificato un progetto  in cui gli studenti imparano a decodificare "fake news", lavorano come una rete europea,  imparano ad applicare le competenze del 21 ° secolo (ad esempio l'alfabetizzazione mediatica o  media literacy) ed aumentano la consapevolezza di far parte della comunità europea. 
Questo progetto si è concluso ad agosto 2022 e ha ottenuto una valutazione eccellente da parte  della commissione europea. 

IL PROGETTO ERASMUS DEL LICEO FORMIGGINI 2022-23 (cliccare sul link di seguito riportato)→ Progetto Erasmus e PCTO-Liceo Formiggini-2022-23.pdf

Europa come ambiente educativo.pdf

Tutti i progetti internazionali al Formiggini.pdf

Erasmus + 2022-23
Erasmus + quarte linguistico Erasmus + quarte linguistico Erasmus + 3^B